Dove tutto ha inizio

Fin dalle origini la trattoria è gestita dalla famiglia Pizzelli, tipica ed originaria del piacentino.

La prima titolare, Fausta Aguda, insieme al marito Pinuccio, ha fin da subito improntato l’attività ristorativa sulla semplicità e genuinità dei prodotti del territorio attraverso ricette antiche ma tutt’oggi ineguagliabili come Pisarei e fasö, Anolini e Pìcula ‘d caval (Piccola di Cavallo).

Oggi sotto la guida del figlio Luigi, senza nessuna ostentazione di lussi o sfarzi, ma attraverso un servizio attento, cortese e sollecito si continua a dare la misura di quanto l’ospitalità da questa parti sia sentita ma senza tradire l’originale dimensione locale e a conduzione famigliare.

La famiglia Pizzelli è infatti convinta che i ristoranti veramente amati dal pubblico siano quelli in cui la cucina è solida, senza troppe concessioni alla moda, dove il conto è ragionevole e dove il calore umano non viene mai a mancare.

Questo non significa essere chiusi alle novità o rigettare quanto di buono viene dall’esterno. Testimonianza ne è il gusto e l’attenzione sviluppati per la razza “Angus”, di origine irlandese ma ampiamente diffusa grazie alla sua duttilità anche sul nostro territorio, la cui carne, riconosciuta universalmente come di ottima qualità, si presenta delicata, morbida e ricca di grasso di marezzatura, il che la rende particolarmente adatta per la cottura alla griglia.

Tuttavia la cucina della trattoria da Pinuccio è soprattutto legata alle radici più autentiche della tradizione piacentina, a doppio filo con i fornitori delle materie prime dalla qualità garantita, tutti della zona e testimoni di un gusto e una tradizione oggi non comuni altrove.

Fausta e Pinuccio Pizzelli
trattoria-dapinuccioStaff

Qualità prima di tutto

Giusti ingredienti e giusto accompagnamento

pisarei2

Le materie prime

Quando dici di fare cucina “locale” non si tratta semplicemente di fare una ricetta come storicamente si fa nelle nostre zone. Tutto deve essere “locale”. La farina, le uova, gli ortaggi, la carne devono essere “locali”. Per questo crediamo sia importante acquistare gli ingredienti della nostra cucina da chi non ne fa semplicemente una questione commerciale ma di vita, perché è nato e cresciuto in mezzo a quei prodotti ed è il loro primo estimatore e consumatore. Questa è la più grande garanzia di qualità che possiamo avere scegliendo un nostro fornitore.

L’esempio della carne è emblematico: ci rechiamo di persona a verificare la qualità della produzione e scegliamo i tagli che poi utilizzeremo direttamente dal produttore. Con la qualità non si scherza: è la prima fondamentale mossa per la perfetta riuscita del piatto.